Bambini & Ragazzi

The Secret Life of Whales

8 Giugno 2021

Un libro di grande formato quasi a rimarcare l’importanza dell’argomento trattato, un argomento che per alcuni potrebbe sembrare di moda o di poco conto ma che, al contrario, dovrebbe richiamare l’attenzione di tutti. L’oceano e i suoi abitanti. La plastica e i danni che sta causando.
“The Secret Life of Whales” di Rena Ortega, Thames & Hudson editore. Un libro che affronta un tema non facile e lo fa in forma molto delicata e intelligente, cioè facendoci scoprire e innamorare dell’affasciante mondo delle balene: come vivono, come si nutrono e si riproducono; l’origine e l’evoluzione; le rotte migratorie, il significato dei loro comportamenti e la loro intelligenza; il loro canto e la struttura del loro scheletro. Tante informazioni accompagnate da splendide illustrazioni che ci portano, pieni di entusiasmo e ammirazione, alle ultime pagine. Quattro pagine che dobbiamo leggere con estrema attenzione perché è proprio lì che, a mio avviso, si nasconde il senso di tutto il lavoro di Ortega: le balene sono in pericolo sia a causa dell’inquinamento sia a causa della tremenda caccia alla balene che persiste, più o meno clandestinamente, in maniera pressoché inarrestabile. La bellezza di un intero libro che quasi viene offuscata da queste poche pagine finali. Un finale che deve essere cambiato se vogliamo continuare a farci incantare da questi affascinanti esseri viventi.

Autore: Rena Ortega / Editore: Thames & Hudson / Lingua: Inglese / Età di lettura: 8 anni / 48 pagine / ISBN: 9780500652671 / £12.99

Have a look at this too!