Grafica

Rejected. Designs for the European Flag.

11 Marzo 2021

L’abbiamo sempre vista così: un cerchio di 12 stelle gialle su uno sfondo blu. Le 12 stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli. La bandiera in questione, che conosciamo tutti molto bene, è la bandiera dell’Europa. Un libro ne ripercorre la storia, focalizzando l’attenzione soprattutto sugli anni dedicati alla ricezione dei progetti, alla loro analisi e valutazione e alla decisione finale. Tra il 1949 e il 1955 furono inviate a Strasburgo, all’ attenzione del Consiglio d’ Europa, una moltitudine di proposte: più di 150 disegni di bandiere che vennero scartati a favore del progetto vincitore, forse quello di Arsène Heitz (la paternità della bandiera non è ancora certa). Disegni, corredati da brevi note esplicative del progetto, che oggi possiamo di nuovo analizzare grazie al lavoro di Jonas Von Lenthe “Rejected. Designs for the European Flag”, WIRKLICHKEIT BOOKS. 
A conclusione del libro un acuto quando pungente intervento, opera della scrittrice e poetessa Marie Rotkopf, sull’attuale situazione politica in Europa.

Autore: Jonas Von Lenthe / Editore: Wirklichkeit Books / Lingua: inglese, tedesco e francese / 180 pagine / ISBN: 9783948200039 / €16.00

Have a look at this too!