Fumetti

Pssst! I pensieri segreti di Viola

24 Dicembre 2020

Sono tornata indietro di 25 anni leggendo il graphic novel di Annette Herzog e Katrine Clante “Pssst! I pensieri segreti di Viola” o meglio quello che passa per la testa ad una ragazzina delle scuole medie. Le prime domande esistenziali: chi sono io? A che serve la mia esistenza? E se esistessero enormi creature ultraterrene, che vedono noi esseri umani come piccole e insignificanti formiche? E se fossi nata maschio? Ma poi qual è veramente il mio colore preferito?
Il corpo che cambia. I brufoli, i peli sotto le ascelle, il desiderio di comprare nuovi vestiti per sentirsi più carina, il disordine in camera che fa arrabbiare la mamma, le interminabili litigate con il fratellino, i test sui giornali per adolescenti per capire quanto ti conosci o le immancabili classifiche fatte dai compagni su chi è il più bello/a della classe. Le amiche, i genitori divorziati, i professori, i ragazzi e i primi dilemmi sentimentali. La vita, non sempre spensierata, di una ragazza che, come tutte le ragazze della sua età, vive su un ottovolante emozionale.
Viola cresce e noi con lei. La sua storia continua leggendoD’amore e altre Tempeste” sempre di Annette Herzog e Katrine Clante, sempre Sinnos.

*Titolo originale: Pssst!, Høst & Son/Rosinante &Co. Traduzione di Claudia Valeria Letizia e Eva Valvo
Autore: Annette Herzog / Illustrazioni: Katrine Clante / Editore: Sinnos / Età di lettura: +11 anni / 96 pagine / ISBN: 9788876094583 / €14.00

Have a look at this too!