Architettura & DesignNarrativa & Saggistica

Progettare la lentezza

27 Maggio 2021

La pandemia ha risvegliato tanti camminatori e ciclisti addormentati… per lo meno qui in Brianza. Sembra di aver scoperto solo oggi l’importanza di rallentare, fermarsi, camminare, stare all’aria aperta, evitare spazi chiusi e affollati. Tutto molto bello, anche se mi chiedo quanto durerà. Per far si che non resti un fenomeno temporaneo ma si trasformi in un bisogno primario, approfondiamo l’argomento leggendo il libro di Paolo Pileri “Progettare la lentezza. Linee antifragili per rigenerare l’Italia a piedi e in bici” edizioni People. Un interessante scritto, a tratti piacevolmente critico, che spiega come si deve muovere un paese se vuole realmente promuovere un turismo lento e consapevole, investendo in ciclovie, ippovie, cammini, vie d’acqua… funzionali linee lente che sono la condizione necessaria per offrire concretezza, cittadinanza e stabilità alla lentezza. Con idee chiare e precise su quello che si vuole fare, evitando  categoricamente, come afferma Pileri “tutte le soluzioni progettuali di ripiego scelte solo per risparmiare, come passare dietro a un capannone, lungo il bordo di una discarica o dentro un parcheggio”.

>>L’AUTORE:
Paolo Pileri è professore di Progettazione e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano. Si occupa di suolo, consumo di suolo ed effetti ambientali, e di progettazione di infrastrutture cicloturistiche in chiave antifragile. Ideatore e responsabile scientifico del progetto VENTO, il percorso cicloturistico che sarà realizzato lungo il fiume Po.

>>L’EDITORE:
People nasce da un’idea di Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti. Una casa editrice con una missione: raccontare e indagare il cambiamento nella società. Quali ne sono gli agenti? Quali i fattori determinanti?
Un punto di vista laterale sul presente e sul suo divenire, con il fuoco sulle persone, le loro storie e idee. Una chiave di lettura per il tempo che viviamo, la “transizione matrioska”, in cui tutti i grandi mutamenti si tengono assieme. People si dà l’obiettivo di raccontare tutto ciò: persone, battaglie e trasformazioni. Un lavoro di indagine e scenario, che porti alla pubblicazione di testi agili (sia nell’organizzazione che nella lunghezza), accessibili a tutti, “pop”, ma allo stesso tempo assolutamente rigorosi dal punto di vista scientifico.
People è anche un’agenzia di comunicazione, una guida nei nuovi linguaggi per restare nel flusso dei media contemporanei, un dizionario in continuo aggiornamento che propone le parole giuste per raccontare al meglio le diverse realtà sul mercato, un navigatore per campagne e strategie innovative per raggiungere i vostri obiettivi.


Autore: Paolo Pileri / Editore: People / Copertina: Tommaso Catone / 270 pagine/ ISBN: 9788832089714/ €16.00


Have a look at this too!