Bambini & Ragazzi

Pop-Up Earth

12 Aprile 2021

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, in inglese Earth Day. Sembra un paradosso celebrare un pianeta che noi stessi abbiamo in parte distrutto e reso invivibile. Ma al di là di questo appunto, è giusto parlarne e ogni occasione è buona per farlo. Il mio omaggio alla Terra sarà un percorso tra i libri per ribadire, ancora una volta, l’importanza di rispettare l’ambiente. Un rispetto che non si deve limitare solo all’utilizzo della borraccia per l’acqua o della raccolta differenziata. Forse è ora di fare un passo in più, andare oltre le nostre abitudini e adottare nuovi comportamenti, in nome della sostenibilità e salvaguardia ambientale. 
Iniziamo quindi con un vero omaggio alla Terra: “Pop-Up Earth” di Anne Jankeliowitch, illustrazioni di Annabelle Buxton, pop-up di Olivier Charbonnel, Thames & Hudson editore. 
Un libro che con i suoi pop-up amplifica l’emozione che si prova prima di girare la pagina, per scoprire cosa apparirà o cosa si nasconderà sotto i castelli di carta, i vulcani in eruzione, le ninfee o le alghe. Si parla di stratosfera, di evoluzione, di biodiversità, di ambiente, di ecosistemi.
Per piccoli geologi curiosi di capire come funziona il nostro pianeta. 

Testi: Anne Jankeliowitch / Illustrazioni: Annabelle Buxton / pop-up: Olivier Charbonnel / Editore: Thames & Hudson / 20 pagine / ISBN: 9780500652572 / £19.99

Have a look at this too!