Bambini & Ragazzi

Piccola guida per ECOSCHIAPPE

17 Aprile 2021

Partendo dalla domanda “Come parlare di sostenibilità ai bambini e agli adolescenti?” fatta da Camilla Mendini sul suo profilo Instagram @carotilla_ e continuando la segnalazione di libri in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, ecco il mio personale consiglio: “Piccola guida per ECOSCHIAPPE”. Ma cos’è di preciso una ecoschiappa? O meglio, chi è Mister Ecoschiappa?
Mister Ecoschiappa è un buffo signore che sembra vivere in un mondo fatto a misura di pigro, senza regole e senza attenzione per quello che lo circonda. Se il rubinetto di casa gocciola, che problema c’è? Se il suo cane fa i bisogni in mezzo alla strada, che problema c’è? Non sarà di certo lui a raccoglierli e buttarli nei cestini per gli escrementi. Mister Ecoschiappa oltre a essere estremamente pigro è altresì estremamente goloso. La sua passione sono i cioccolatini che adora mangiare mentre passeggia… e le cartacce dove le butta? In terra ovviamente! Per Mister Ecoschiappa non è un problema, ci sarà qualcun altro che penserà a ripulire il marciapiede. Più che una Ecoschiappa questo signore è un vero disastro! Ma per fortuna man mano che si avanza nella lettura interviene Il Professor COSCIENZA a mettere in ordine le cose e a sgridare Mister Ecoschiappa, con alcune tirate di orecchie e tanti consigli pratici per diventare un ECOEROE!
Un libro molto divertente che aiuta i bambini, e anche qualche adulto, a interiorizzare quali sono i comportamenti corretti e sbagliati, le cose da fare e da non fare per diventare dei super ECOEROI che hanno veramente a cuore il nostro pianeta.

*Titolo originale: “Draka ekonieboraka”. Wydawnictwo Albus. Traduzione dal polacco di Marta Elzbieta Szuba

Testi: Iwoma Wierzba, Eliza Saroma-Stepniewska / Illustrazioni: Emilia Dziubak / Editore: Sinnos / Età di lettura: 6 anni / 48 pagine / ISBN: 9788876092985 / 11.00

Have a look at this too!