Architettura & Design

Old Is New

11 Giugno 2021

Un titolo che non lascia spazio a fraintendimenti per il nuovo libro pubblicato da Lars Müller Publishers sullo studio di architettura giapponese New Material Research Laboratory “Old Is New”.
Le cose più antiche sono le più nuove. Un’ idea presente in tutta l’opera dell’artista e fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto. Nel 2008, Sugimoto e l’architetto Tomoyuki Sakakida fondano il New Material Research Laboratory, uno studio di architettura che ricerca e sviluppa nuovi materiali partendo da materiali e tecniche conosciute esistenti che vengono riutilizzati con un nuovo approccio e reinterpretati in chiave contemporanea. L’obiettivo è quello di ripensare  all’architettura attraverso l’utilizzo di vecchi materiali tramandatici dall’antichità, dal Medioevo e dall’età moderna, mantenendo una continuità e una connessione con il passato senza però tralasciare l’estensione verso il futuro. Oltre dieci anni di lavoro raccolti e raccontati in un corposo volume, arricchito da fotografie di progetti realizzati, focus sulle varie tipologie di materiali, disegni. Il libro include anche un indice ragionato di materiali e tecniche classiche giapponesi con informazioni tratte dalle ricerche del laboratorio.

Autori: Hiroshi Sugimoto, Tomoyuki Sakakida, New Material Research Laboratory / Editore: Lars Müller Publishers / Lingua: inglese / 400 pagine / ISBN: 9783037786468 / €55.00

Have a look at this too!