LibrerieViaggi

LENTO BOOKSHOP

6 Marzo 2021

Per parlare di “Lento Bookshop”, è prima necessario parlare dello spazio che lo ospita, il “Bar Lento”.
Il Lento è un locale atipico per la città di Rimini, un bar di respiro europeo dove fermarsi per studiare, lavorare, leggere, per tornare a prendere la vita con lentezza, a dispetto di una società che corre, con ritmi di vita sempre più frenetici. Valentina, la proprietaria, ha aperto questo “luogo dell’anima” nel 2016. Da allora il Lento è diventato un punto di riferimento per la città, essendo frequentato da tante persone diverse (mamme con bambini, studenti universitari, giovani lavoratori) che qui trovano un rifugio, un posto in cui sentirsi a casa ma anche un punto di incontro per le persone e le associazioni della città, un luogo di aggregazione e di produzione partecipata di eventi e cultura: concerti, reading di poesia, presentazioni di libri, mostre, spettacoli, conferenze. Ed è proprio grazie a questa apertura e volontà di contaminazione che la strada di Valentina si è incrociata con quella di Simona, barista/libraia che gestisce “Lento Bookshop” e sua “partner in crime” nella vita e nel lavoro.

A partire dal 2018, Simona ha iniziato a portare la sua progettualità all’interno del Lento, in particolare con eventi e incontri di approfondimento sui temi dell’identità di genere e del transfemminismo.
È nata così in maniera spontanea anche l’idea del Bookshop, che si caratterizza come un progetto di editoria indipendente, una piccola libreria specializzata sui temi della controcultura queer, femminista, antispecista, autoprodotta e underground.

Uno spazio cittadino aperto a tutt*, uno spazio di incontro e confronto, di elaborazione artistico-culturale e di crescita collettiva. La selezione dei titoli verte principalmente sulla saggistica, ma anche illustrati per piccoli e grandi lettori, romanzi, fumetti e graphic novel, libri di fotografia, arte, cinema e musica. 

Nell’attuale situazione pandemica, nei mesi di lockdown in cui il bar è rimasto chiuso o con l’attività limitata esclusivamente all’asporto, Simona e Valentina hanno  attivato la consegna a domicilio dei libri e la spedizione in tutta Italia, anche grazie alla collaborazione con Bookdealer, e-commerce dedicato alle librerie indipendenti. Un servizio che ha permesso di raggiungere i loro clienti e di trovarne di nuovi in tutta Italia.
La libreria di trova a Rimini, in Via Aurelio Bertola 52

// E per gli amanti del design: l’arredamento caldo, legnoso, antico è stato creato assemblando pezzi dell’attività di modernariato del fratello di Valentina (cheantico.com): mobili, tavoli, sedie, lampadari e oggettistica vintage a disposizione della clientela e allo stesso tempo esposti per la vendita, rendendo l’aspetto del locale in costante mutamento. //

>> I contatti social della libreria:
Facebook: https://www.facebook.com/lentobookshop
Instagram: https://www.instagram.com/lentobookshop/

>> E quelli del bar:
Facebook: https://www.facebook.com/barlentorimini
Instagram: https://www.instagram.com/barlento/

Have a look at this too!