Bambini & RagazziIllustrazione

La protesta

23 Gennaio 2021

Dedicato ai piccoli grandi attivisti “La protesta” di Eduarda Lima è un libro per tutte le età.
Un urlo silenzioso da parte di chi questo mondo lo abita, lo protegge e lo apprezza. Un grido di protesta da parte di chi ha un vicino di casa poco rispettoso e prepotente.
Il primo a lanciare l’allarme è un gabbiano che di punto in bianco smette di cantare. Gli altri uccelli lo imitano con uno sciopero del silenzio, i gatti smettono di miagolare, i pesci di guizzare nell’acqua, i lupi di ululare e i gorilla, allo zoo, restano di spalle per non farsi fotografare. Una protesta silenziosa che sembra risuonare solo nelle orecchie dei più piccoli che con coraggio e spontaneità decidono anche loro di farsi sentire, di lanciare la loro protesta: smettiamo di giocare e persino di andare a scuola.
Poche pagine, poche frasi, un perfetto gioco di colori che riescono ad andare dritto al cuore, a farci sentire in difetto, in errore.
Ci sono tanti modi per affrontare il problema ambientale e renderci conto di quello che l’uomo ha combinato. Questo libro lo fa in un modo molto delicato ma potente.

*Titolo originale: “O protesto” – Orfeu Negro. Traduzione di Giulia Calandra Buonaura
Testo e illustrazioni: Eduarda Lima / Editore: Franco Cosimo Panini / Età di lettura: 7 – 10 anni / 40 pagine / ISBN: 9788857016795 / €14.00

Have a look at this too!