Bambini & Ragazzi

La bella resistenza. L’antifascismo raccontato ai ragazzi

25 Aprile 2021

“La bella resistenza. L’antifascismo raccontato ai ragazzi” di Biagio Goldstein Bolocan. Attraverso la storia della famiglia Damiani Bolocan ricordiamo un tempo tragico e difficile, un tempo fatto di parole come: La Grande guerra, il fascismo, Mussolini, la dittatura, l’antifascismo, gli anni trenta, le leggi razziali, la guerra, la Resistenza.
“Mia nonna aveva cento e più motivi per provare odio e rancore nei confronti dei fascisti. (…) Ebbene, di fronte a queste incontestabili verità che avrebbero giustificato uno spirito di vendetta e di rivalsa, mia nonna lasciò che prevalsero in lei l’umanità, la compassione, la giustizia. Mia nonna non era una santa, né una donna perfetta; era, come tutti noi, piena di difetti. Ma quando ha dovuto scegliere, ha saputo farlo rettamente. Ha saputo distinguere tra giustizia e vendetta, dimostrando che anche dopo una guerra spaventosa è possibile conservare la propria umanità“.
Buon 25 Aprile!

Autore: Biagio Goldstein Bolocan / Illustrazioni: Matteo Berton / Editore: Feltrinelli / 124 pagine / ISBN: 9788807923067 / €13.00

Have a look at this too!