DesignMiscellanea

Typologie. The petanque boule

16 novembre 2017

Typologie è una collezione di libri dedicata agli oggetti che ci circondano. Oggetti all’apparenza banali e privi di interessi ma che possono suscitare la curiosità del lettore se analizzati da cima a fondo e raccontati in ogni loro aspetto. Il primo numero The petanque boule è dedicato alla palla usata nel gioco della Petanque. Circa 60 pagine di fotografie, interviste, materiale d’archivio che raccontano la nascita, la storia, la produzione industriale, i materiali usati per fabbricarla, la trasformazione dai primi modelli in legno fino alle moderne bocce in acciaio, i diversi modelli esistenti, con le informazioni su peso e diametro di ogni esemplare , il corretto modo di impugnarla e lanciarla, la similitudine con il tradizionale gioco delle bocce e tutto quello che c’è da sapere sulla Petanque, la boccia e il boccino.
Un libro per appassionati di questo gioco o per chi, come me, è nata vicino ad una bocciofila e leggendo questo libro ha fatto un tuffo nel passato.

Designer: Anne-Lise Bachelier, Lisa Sturacci / Co-edited: B42 and Collections Typologie / English edition / ISBN: 9782917855911 / 64 pages / €20.00

 

Have a look at this too!