Photography

Tropical Hair Salons

26 ottobre 2018

Primo piano di donna con i capelli in perfetta forma, una copertina dorata piuttosto kitsch e un titolo Tropical Hair Salons. Quello che in apparenza potrebbe essere un banale catalogo di acconciature e tagli di tendenza è, in realtà, uno splendido reportage sui parrucchieri in Etiopia, Costa d’Avorio, Cuba, Ghana, Gambia, Brasile, Guinea…
Saloni di bellezza dall’arredamento barocco, semplici locali con poche sedie e qualche specchio o parrucchieri di strada con sgabello e tavolino ad occupare un marciapiede, un parcheggio, un garage. Acconciature Afro e bigodini, parrucche dai colori sgargianti, extension, treccine e torchon, tagli all’ultima moda o messe in piega più tradizionali.
Parrucchieri molto lontani dal nostro immaginario.  Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove le persone non hanno fretta, dove non ci sono appuntamenti da prendere, orari da rispettare. Posti dove la gente va per farsi regolare la barba o tagliare i capelli ma anche per incontrare amici, guardare una partita di calcio, riposarsi o mangiare mentre aspetta, a volte anche per 2 ore, il proprio turno.
Opera del fotografo Laurent Muschel questo incredibile libro, realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding, può essere acquistato qui.

Photography: Laurent Muschel / Author(s): Laurent Muschel, Rolf Sachsse / Publisher: Lecturis / French and English edition / 128 pages / ISBN:9789462263024 / €29.95 

Have a look at this too!