Miscellanea

THE LADYBIRD BOOKS FOR GROWN UPS

17 gennaio 2016

Per un italiano la coccinella è sinonimo di buona fortuna, per un inglese la coccinella è sinonimo di piccoli libri illustrati che si davano ai bambini per imparare a leggere e scoprire nuove parole. Ogni libro costava due scellini e sei pence, aveva 56 pagine, era di piccolo formato (quello che oggi verrebbe definito un tascabile) e raccontava, con un linguaggio molto semplice e un vocabolario ridotto, la quotidianità di una tipica famiglia inglese.
Oggi la Ladybird Books è cresciuta, ha compiuto da poco 100 anni e per festeggiare ha deciso di pubblicare la sua prima serie di libri per adulti. Il formato è sempre lo stesso così come il tipo di illustrazioni e il vocabolario scelto, ma questa volta i protagonisti non sono più il trenino a vapore o la ricetta della torta di mele ma i problemi legati ai postumi di una sbornia (The Ladybird Book of The Hangover), alla crisi di mezza età (The Ladybird Book of The Mid-Life Crisis), alle difficoltà degli incontri (The Ladybird Book of Dating), alla “faticosa” vita di un Hipster (The Ladybird Book of The Hipster) agli alti e bassi tipici del matrimonio (How it Works: The Wife, How it Works: The Husband) alla capacità di prendersi delle pause (The Ladybird Book of The Shed) o alla ricerca ossessiva per il benessere interiore e l’auto-affermazione (The Ladybird Book of The Mindfulness).
Opera dei due scrittori comici televisivi Jason Hazeley e Joel Morris questi 8 volumetti sono una ironica e leggera critica nei confronti della società e delle mode del momento che val la pena di leggere prima che diventino, al pari di quelli per bambini, libri introvabili.

The Ladybird books were small illustrated books to teach children to read and discover new words, through a simple language and scenes of the daily life of the typical English family. Today Ladybird Books has published its first series of books for grown-ups to celebrate its 100th birthday. Same format, design and language, these books are dedicated to The Hangover, The Mid-Life Crisis, the difficulties of Dating, the hard life of The Hipster, the ups and downs of married life, the obsessive search for inner wellness. These 8 booklets are written by TV comic writers Jason Hazeley and Joel Morris and contain an ironic critique to our society and the trends of the moment. 

Authors: Joel Morris, Jason Hazeley / Publisher: Ladybird Books LTD / English edition / £6.99

Have a look at this too!