Food

The Edible City. A Year of Wild Food

15 dicembre 2016

Con l’avvicinarsi delle feste di Natale e della fine dell’anno arriva sempre quel momento (almeno per me) in cui si fanno i bilanci ma ancora di più si scrivono le liste dei buoni propositi per il nuovo anno. Ecco, se non avete ancora iniziato a pensare a quale straordinaria nuova attività inserire nella vostra agenda per il 2017, vi consiglio vivamente l’urban foraging.
Se non sapete di che si tratta ve lo spiega John Rensten in The Edible City. A Year of Wild Food. L’urban foraging è esplorazione della città alla ricerca di piante commestibili da raccogliere e utilizzare in cucina. È un’attività da fare lentamente, iniziando dai tragitti che si fanno quotidianamente, lasciando spazio solo alla curiosità e alla voglia di osservare con occhio diverso quello che ci sta intorno.
Rensten ha iniziato a farlo a Londra, per arricchire il menù dei piatti che offre nel suo gastropub a Clerkenwell. Nel raggio di un miglio ha raccolto oltre 200 specie diverse.
Nel libro insegna i rudimenti dell’urban foraging, dà consigli preziosi su come distinguere le piante commestibili da quelle velenose, e come imparare a memorizzare in 10 minuti almeno 50 specie diverse. Ma soprattutto condivide il diario che ha scritto per un intero anno, portandoci giorno per giorno, mese per mese, nelle sue esplorazioni urbane e regalando per ogni nuova pianta raccolta un’ottima ricetta per imparare a utilizzarla.

This is the time of the year when everybody makes a list of resolutions for the new one (at least I do). If you still haven’t figured out which amazing activity you can start in 2017, I definitely suggest urban foraging.
If you don’t know what it is have a look at The Edible City. A Year of Wild Food by John Resten. Urban foraging is the exploration of the city to search for edible plants, it’s a slow activity you can do on your daily paths, giving space to curiosity and the ability to look at the world around you in a different way.
Resten started to do it in London to enrich the menu of his gastropub in Clerkenwell. He collected more than 200 plants in one mile. In the book he explains the basic principles of urban foraging, teaches how to identify poisonous plants and memorize 50 species in 10 minutes, shares his diary and daily urban explorations and gives a recipe for every new plant he collects.

Author: John Rensten / Illustrations: Gwen Burns / Publisher: BoxTree / English edition /
ISBN: 9780752266138 / 240 pages / £12.99

Have a look at this too!