Miscellanea

STORIA VERA E TERRIBILE TRA SICILIA E AMERICA

30 luglio 2015

Prima di leggere l’ultimo libro di Enrico Deaglio Storia vera e terribile tra Sicilia e America, pubblicato da Sellerio, non sapevo dove fosse Tallulah, non sapevo chi fossero i dagos, non conoscevo la storia terribile dell’emigrazione dalla Sicilia alla Louisiana, ma soprattutto non sapevo dell’esistenza di Giuseppe Joe Defatta, Francesco Frank Defatta, Pasquale Charles Defatta, Rosario Fiduccia e Giovanni Cirami, 5 siciliani linciati da una folla inferocita a Tallulah, una caldissima sera d’estate del 1899.
Ora so che Tallulah è in Louisiana, vicino a New Orleans, che dagos erano gli immigrati siciliani in America, che il Regno d’Italia per liberarsi dei siciliani aveva fatto accordi con gli Stati Uniti, che avevano bisogno di nuovi schiavi nelle piantagioni, ora che i neri erano stati liberati, mettendo in piedi una vera e propria deportazione di massa.
E so cosa successe a quei cinque siciliani di Cefalù, di cui Deaglio ricostruisce la storia, che come in un giallo si dipana pagina dopo pagina, indizio dopo indizio, alla ricerca di responsabilità e di una giustizia rimasta sospesa per 150 anni, fino a scoprire uno scenario molto più vasto, come lo stesso autore osserva: “la storia era molto più grande. Più grande vuol dire più orrenda, più infame, più misteriosa, ma anche più avventurosa e quasi fiabesca”.
Una storia del passato che apre una riflessione anche sulla storia presente.

Now that I’ve read the last book by Enrico Deaglio published by Sellerio, Storia vera e terribile tra Sicilia e America I know where is Tallulah, I know that dagos were the Sicilian immigrants in America, I know that Italy made a deal with the US to actually deport thousands of people from Sicily to the plantations in Louisiana as they needed new slaves now that black people were free. And I know the story of five Sicilians from Cefalù, who were lynched in Tallulah in 1899: the book investigates their story as in a crime novel, to unveil a bigger story, far more horrible, infamous and misterious. A story from the past that also reflects on our present history.

Author: Enrico Deaglio / Publisher: Sellerio / Italian edition / ISBN: 9788838933202 / 214 pages / €14.00

Have a look at this too!