BooksMiscellanea

Piccolo dizionario delle malattie letterarie

29 agosto 2016

Può sempre essere utile scoprire che soffro del flagello di Cèline: morbo che spinge a uno spropositato uso dei puntini di sospensione… Ma mi rincuora sapere che c’è anche chi ha il morbo della Rilettura: auto convincimento snob-paranoie di aver già letto un classico mai aperto prima – Sto rileggendo Maupassant: non lo ricordavo così meravigliosamente fresco!.
Conosco anche chi, forse a sua insaputa, soffre di Bukowskite: malaugurata tendenza a credersi scrittori in seguito a una colossale sbornia. (Al pub). – Altro giro! E domani: trenta cartelle in un sol fiato! o peggio ancora di Intellettualite: pericolosa infezione che spinge a leggere Bachtin mentre il resto d’Italia guarda Sanremo.
Secondo libro della collana “Piccola biblioteca di letteratura inutile” che inaugura la rinascita della casa editrice indipendente ItaloSvevo, con il progetto grafico di Maurizio Ceccato, Piccolo dizionario della malattie letterarie di Marco Rossari è un libro di 60 pagine, che dalla A alla Z, mette in luce i tic, gli atteggiamenti, le fobie, i vizi e i paradossi tipici degli scrittori, veri o presunti, e di tutti i lettori e gli appassionati (o forse malati) di letteratura.

This is the second book of the series “Piccola biblioteca di letteratura inutile” (Small library of useless literature) of the independent publishing house ItaloSvevo, with the graphic design by Maurizio Ceccato. Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Small dictionary of literary diseases) by Marco Rossari is a 60-pages book that describes the tics, attitudes, phobias and bad habits that are typical of writers and all book lovers.

Author: Marco Rossari / Publisher: ItaloSvevo / Italian edition / ISBN: 9788899028121 / 64 pages / €10.00

Have a look at this too!