Graphics

PHILOGRAPHICS. Big ideas in simple shapes

21 settembre 2015

Philographics. Big ideas in simple shapes è l’originale quanto ambizioso progetto del giovane graphic designer spagnolo Genís Carreras di spiegare le correnti filosofiche più importanti attraverso l’utilizzo di semplici forme geometriche. Due cerchi sovrapposti stanno ad indicare il concetto di Dualismo, due rettangoli orizzontali su sfondo rosso spiegano l’Egualitarismo mentre una X bianca su sfondo nero è per Carreras il simbolo perfetto del Nichilismo. Ogni icona è affiancata da una brevissima spiegazione del concetto filosofico che rappresenta.
Nato inizialmente come una serie di poster, Philographics è diventato anche un libro rivolto soprattutto a studenti e professori che desiderano utilizzare i disegni come strumenti didattici. Geniale per alcuni, pretenzioso per altri, Philographics è senza dubbio un buon esempio di rappresentazione grafica.
This is an original and ambitious project by Spanish graphic designer Genís Carreras: he explains the most important philosophical trends through simple geometric forms. Thus two overlapping circles represent Dualism, two rectangles on a red background represent Egalitarianism and a white X on black represents Nihilism. Someone considers it a brilliant project, someone thinks it’s pretentious; it is certainly a good example of graphic representation.

Author: Genís Carreras / Publisher: BIS Publishers / English edition / ISBN: 9789063693411 / 200 pages / €19.90

Have a look at this too!