Architecture & Design

Milano? La città di esterni, dal 1995

31 marzo 2016

Se hai studiato, lavorato o vissuto a Milano negli ultimi 20 anni, alla parola esterni non puoi che associare l’idea di spazi pubblici in festa, di angoli nascosti e dimenticati della città trasformati in luoghi di incontro e socializzazione, di un modo diverso di vivere la città. esterni è infatti il nome di una delle più attive imprese culturali milanesi che ha segnato e trasformato la vita culturale della città e dei suoi spazi pubblici e che nel 2015 ha festeggiato il suo ventesimo compleanno pubblicando il libro Milano? La città di esterni, dal 1995.
Una vera e propria guida alla città di Milano. Ci sono segnalati i posti dove andare a mangiare, quelli dello shopping, i luoghi dove dormire, quelli per ammirare l’arte, dove andare a bere e dove far festa, dove trovare il miglior design o i migliori capi di moda, i mezzi più adatti per muoversi in città e i percorsi consigliati e molto molto altro ancora (sono 23 capitoli per più di 250 segnalazioni). Occorre però una piccola avvertenza alla lettura: le segnalazioni riguardano i progetti costruiti e tutti realizzati in 20 anni di attività. Alcuni sono durati poche ore, altri non esistono più, cancellati dall’avanzare della speculazione edilizia e di interessi privati, altri ancora invece continuano e sono vere e proprie prove di resistenza. È bello però leggerli tutti insieme e immaginarsi una Milano dove ogni giorno gli asili sono aperti anche la notte, si balla nei tunnel sotto la stazione centrale o in piscine vuote, i parcheggi non sono per auto ma per amache, dove si può vedere il miglior cinema indipendente e internazionale a Parco Sempione, dove in chiesa si ascoltano concerti di musica elettronica, dove i registi internazionali sono ospitati nelle case di tutti, dove si magia cibo a filiera corta, proveniente da agricoltori resistenti e appassionati del loro lavoro, dove le piazze le disegnano e le progettano i bambini, dove la città è una comunità di persone. Una lettura consigliata, non solo per chi vive a Milano; perché le idee contenute sono valide e replicabili ovunque, e soprattutto, perché sono utopie praticabili.

If you have been studying, working or living in Milan for the past 20 years, the word esterni will make you think about public spaces, unknown places transformed into socializing places, and a different way of experiencing the city. esterni is in fact a cultural enterprise that has marked and changed the cultural life of Milan and its public spaces and that in 2015 has published the book Milan? A city designed by esterni to celebrate its 20th birthday.
The book is like a city guide, recommending places where you can eat, shop, sleep, have a drink, party, and much more. Just a small notice: all the recommendations are about the projects that esterni has realized in its 20 years of activity. Some of them were quick and temporary actions, some of them have disappeared, some are still going on. Reading the book you can imagine a different city, full of visionary ideas and possible utopias.

Author: esterni / Publisher: esterni / Italian edition / ISBN: 971220006033 / €19.95

Have a look at this too!