Children's bookIllustration

LA PISCINA

1 ottobre 2015

Quest’estate, come forse tanti altri, mi sono impressionata nel vedere la fotografia che è girata un po’ ovunque delle nuove generazione di cinesi in vacanza: piscine piene di gente, persone schiacciate come sardine in un’unica soluzione di continuità, mentre cercano di stare a galla con i loro ciambelloni. La piscina opera prima dell’illustratrice sudcoreana Ji Hyeon Lee, parte dalla stessa scena. Una piscina affollatissima di gente che sta a galla. Al bordo un ragazzino, solo e incerto se unirsi o meno alla folla. Quando finalmente trova il coraggio di buttarsi lo attende la meravigliosa scoperta di ciò che sta sotto, di magici abissi, tra pesci, stelle marine e altre incredibili visioni. E soprattutto lo attende la scoperta di un’altra nuotatrice solitaria, che sceglie di immergersi invece che lottare per un piccolo posto in superficie. Un libro di immagini disegnate a pastello, nessuna parola, perché sott’acqua non si parla. Eppure da raccontare c’è moltissimo. C’è il piccolo gesto di coraggio di buttarsi da soli in piscina e vincere le proprie paure, c’è la voglia di non fermarsi alla superficie delle cose, c’è la nascita di una bella e tenera amicizia.

Maybe you have in mind the image that went viral this summer of hundreds of people in China clumped and squashed in public pools. Pool by Ji Hyeon Lee starts from this same picture: a pool packed with people trying to float. A boy is waiting at the side, insecure about what to do. When he finally plunges he discovers a wonderful and magical abyss. Illustrations are made with pastel and there are no words: just the courage to plunge by yourself into the pool, the will of going under the surface of things, and the birth of a nice friendship. 

Author: Ji Hyeon Lee / Publisher: Orecchio Acerbo / Silent Book / Italian edition / ISBN: 9788899064075 / 48 pages / €15.90

Have a look at this too!