Children's bookIllustration

La famiglia lista

21 gennaio 2018

Lista della spesa, lista dei film da guardare e dei libri da leggere, lista dei vestiti da mettere in valigia quando si parte per un viaggio, lista degli amici da invitare al cenone di capodanno o delle persone a cui fare il regalo a Natale, lista delle città da visitare e dei posti da vedere almeno una volta nella vita. Scarabocchiate su fogli di carta volanti o scritte in ordine sul quaderno, le liste sono imprescindibili per molti di noi.
Ma vi assicuro che c’è chi fa di peggio: La Famiglia lista. Passa il tempo a scrivere liste… Scritch scratch, scritch scratch senza mai fermarsi, in inverno, in primavera, in estate e in autunno… Scritch scratch, scritch scratch.
Appese in ogni angolo della casa, sono liste infinite, alcune normalissime, altro un po’ meno: malattie terribili, migliori canzoni di David Bowie, piccoli insetti con le ali, cosa divertenti da fare, tipi di nero, peggiori nemici, grandi ammiratori, calciatori più forti di tutti i tempi, i 10 formaggi più gustosi, domande a cui non si sa dare una risposta, i 10 album più belli di sempre.
Ma cosa succede quando, all’improvviso, arriva un ospite che non è inserito in nessuna lista? Come gestire questo imprevisto? Papà e mamma Liszt come si comporteranno? E il nonno? Chi rivolgerà per primo la parola allo sconosciuto? Il piccolo Frederick, la sofisticata Winifred o Edward, il figlio di mezzo?
La Famiglia Lista di Kyo MacLear, illustrato dalla bravissima Júlia Sardà è un capolavoro, un libro meraviglioso che deve essere subito inserito nella lista delle cose da leggere, regalare e far conoscere a chi senza carta e penna proprio non sa stare.

Author: Kyo MacLear / Illustrations: Júlia Sardà / Publisher: Rizzoli / Italian edition / ISBN: 9788817094405 / Age range: 5-7 years / Pages 40 / €19.00

Have a look at this too!