Illustration

Kiribati. Cronache illustrate da una terra (s)perduta

12 aprile 2016

Ho sentito parlare di Kiribati. Cronache illustrate da una terra (s)perduta prima ancora che la prima parola fosse scritta e la prima illustrazione disegnata: quando Alice e Andrea ci raccontavano della loro idea di andare a Kiribati, una costellazione di 32 atolli e un’isola sparpagliati in 2,5 milioni di chilometri quadrati, prima che finisca per sempre sommersa dalle acque dell’Oceano Pacifico a causa del cambiamento climatico.
Quindi sì, sono di parte e questo libro è un piccolo capolavoro della carta stampata. Ma vi assicuro che dopo averlo letto, ve ne innamorerete anche voi.
Vi innamorerete della gente di Kiribati, che ancora non sa che prima o poi dovrà lasciare la sua terra per migrare a 3.000km di distanza, alle Fiji. Vi innamorerete del popolo dai piedi scalzi, dove c’è chi è in grado di leggere le nuvole, chi entrando in trance richiama a riva le balene e chi ha il potere di ritrovare le cose smarrite. Dove si fanno pozioni d’amore, dove la scala mobile è un’entità strana e per salirci ci vuole tanto coraggio e dove non esiste destra e sinistra ma solo lato laguna (tanrio) e lato oceano (tanrake). Un popolo sospeso tra il passato e un futuro incerto. Ogni pagina un breve racconto per scoprirne la cultura, com’è strutturata la società e come si configura l’ambiente. Ad accompagnare i racconti tavole splendidamente illustrate, arricchite da dati, percentuali, informazioni tecniche e scientifiche, che più di una fotografia sono in grado di restituire l’immagine di Kiribati.

I heard about this book even before the first word was written or the first illustration drawn, that is when Alice and Andrea told us about the idea of traveling to Kiribati, a group of 32 atolls and an island in the Pacific Ocean at risk of being submerged due to climate change. I admit it: yes, I am partial and this book is a small masterpiece on printed paper. But I’m sure you will fall in love with it too.
You will fall in love with the people of Kiribati, still unaware about their destiny: people who can read the clouds, call the whales, find lost things, make magic potions, who don’t know about right and left but only lagoon or ocean side. A population who is suspended between the past and an unknown future. Every page is a small tale about an aspect of the life in Kiribati, together with illustrations, data, technical and scientific infos.

Authors: Alice Piciocchi, Andrea Angeli / Publisher: 24 Ore Cultura / Italian edition / ISBN: 9788866483076 / 140 pages / € 16.90

Have a look at this too!