Miscellanea

IMPORTANTI OGGETTI PERSONALI E MEMORABILIA DALLA COLLEZIONE DI LENORE DOOLAN E HAROLD MORRIS, COMPRESI LIBRI, ABITI E GIOIELLI

13 febbraio 2015

LOTTO 1001: fotografia di Lenore Doolan a 26 anni. Originale. Stampa a colori di una foto di L. Doolan alla sua scrivania al New York Times nel 2002. 10-20$

LOTTO 1002: foto tessera di Harold Morris a 39 anni. Originale. Stampa a colori di una fototessera di H. Morris fatta nel 2002, prima di partire per un reportage nelle Filippine. 10-20$.

Questi i protagonisti di uno tra i più interessanti ed originali libri pubblicati negli ultimi anni, opera raffinata e curiosa dell’americana Leanne Shapton, Importanti oggetti personali e memorabilia dalla collezione di Lenore Doolan e Harold Morris, compresi libri, abiti e gioielli. La storia di un amore raccontata per immagini ed oggetti.

Potrei terminare qui la recensione e lasciare a voi la scoperta di questo libro ma dato che il rischio di scambiarlo per un banale catalogo d’asta (come per altro è successo nella maggior parte delle librerie in Italia) è altissimo vi spiego meglio cosa lo rende così affascinante e unico. La travagliata storia d’amore di Lenore e Harold viene raccontata attraverso i 325 lotti, ognuno accompagnato da una breve descrizione e dalla cifra di partenza per il battitore, che una casa d’aste americana metterà in vendita il giorno di San Valentino. Libri, vecchi scontrini, vestiti, articoli di giornale, cartoline, pezzi di carta, occhiali, ingressi per spettacoli teatrali, foto ricordo, borse, scarpe, giochi in scatola, bottiglie di vino, lettere, email. Oggetti, effetti personali e memorabilia di una relazione durata 4 anni, tutti finiti all’asta quando entrambi i protagonisti, dopo la rottura e la definitiva separazione, hanno deciso di sbarazzarsene come ultimo gesto di libertà. Un romanzo sotto forma di catalogo, uno straordinario esperimento narrativo: si sfogliano le pagine si guardano le foto, si legge la descrizione di ciascun lotto e si ricostruisce quello che è successo o non è successo dal 2002 al 2006 nella vita di Lenore e Harold.

Come si sono conosciuti?

LOTTO 1005: fotografia di Harold Morris e Lenore Doolan alla festa di Halloween a casa Subramanian-Vitale. Prima foto della coppia insieme. 25-30$

Quando si sono rivisti?

LOTTO 1018: due fotografie a colori. Una foto ritrae L. Doolan che aspetta in strada sotto l’appartamento di H. Morris, all’11/A di Sherman Street, a Brooklyn. L’altra mostra H. Morris sotto l’appartamento di L. Dolorante, all’84 di Grove stress, nel West Village, a Manhattan. 20-40$.

E perché è finita la loro storia?

LOTTO: ?

Per dimostrare ancora una volta che le migliori storie d’amore non sempre hanno un lieto fine!

Purtroppo questo libro in Italia è passato praticamente inosservato. Per molte librerie è stato difficilissimo riuscire a venderne anche solo una copia, in altre è stato addirittura messo, forse per errore, insieme ai libri d’arte come se fosse un vero catalogo d’aste.

Important Artifacts and Personal Property from the Collection of Lenore Doolan and Harold Morris, Including Books, Street Fashion, and Jewelry is one of the most eccentric and interesting books published in the last years: it tells a love story through images and objects; 325 lots that will be sold at an auction on Valentine’s Day. There are books, old receipts, dresses, magazines, postcards, glasses, tickets, bags, shoes, wine bottles, letters and every kind of objects left after the end of a 4-years-long relationship. A novel that comes as a catalogue, an extraordinary narrative experiment: the reader recreates what happened to Leonore and Harold through the images and captions of each lot, until discovering why their story has ended.

Author: Leanne Shapton / Publisher: Rizzoli / Italian edition / ISBN: 9788817044585 / 144 pages / €18.00

Have a look at this too!