Comics

IL MURETTO

9 marzo 2015

Belgio, anno 1988. Come affrontare la giornata quando hai tredici anni, tua madre decide di trasferirsi a Dubai con il nuovo fidanzato e tuo padre decide di dimenticarsi di te preferendo perdersi nei molteplici impegni di lavoro? Continuando come se niente fosse? Lasciata sola la piccola Rosie sceglie di mollare tutto: inizia a girovagare senza meta per la città, beve whisky, fuma sigarette in continuazione, smette di andare a scuola… tutto sembra precipitare fino a quando non incontra l’inquieto Jo, un ragazzo poco più grande di lei, con cui passare il tempo, condividere le ansie, le preoccupazioni, la solitudine o semplicemente ascoltare in silenzio la musica: Mano Negra, i Bauhaus, i Crass, Robert Smith. Un ritratto adolescenziale crudo e profondo senza stereotipi e cliché da manuale, questo è Il muretto. Scritto da Céline Fraipont, magistralmente disegnato da Pierre Bailly che riesce a dare forza e spessore al racconto grazie all’utilizzo radicale del bianco e del nero: un nero che predomina sul bianco, un nero che diventa a tratti protagonista occupando intere pagine del libro quasi a voler indicare un taglio netto con quello che è successo prima, quasi a voler esprimere il turbamento, lo spaesamento, il dolore interiore della piccola Rosie. In Italia questo graphic novel è uscito per Eris Edizioni che ci regala, insieme al libro, una cartolina della cover da spedire ad “un amico attuale o del passato, a cui la lettura ti ha fatto pensare”.

Belgium, 1988. Rosie is 13, her mother just decided to move to Dubai with her new boyfriend and her father is always busy at work and does not take car of her. What she can do? She decides to give up: she leaves the school, starting to wander through the city, smoking cigarettes and drinking whiskey. She meets Jo, a restless boy, and they share their anxieties, worries, loneliness… Il muretto is a rough and deep portrait of a teenager, written by Céline Fraipont and skilfully illustrated in black and white by Pierre Bailly. 

Author: Céline Fraipont / Illustrations: Pierre Bailly / Publisher: Eris Edizioni / Italian edition / ISBN: 9788898644056 / 192 pages / €17.00

Have a look at this too!