IllustrationMiscellanea

IL LIBRO DELLE PAROLE ALTRIMENTI SMARRITE

26 dicembre 2014

Un intero libro dedicato alle parole e al loro significato potrebbe sembrare noioso o privo di interesse eppure, nonostante sia uscito da diversi anni, Il libro delle parole altrimenti smarrite di Sabrina D’Alessandro continua a meravigliare e appassionare tantissime persone, ad essere letto e riletto da chi ha avuto la fortuna di riceverlo in regalo o di averlo sfogliato in una libreria e comprato quasi d’istinto. Il segreto di tanto successo? Forse perché ad essere definite sono parole che qualcuno prima di noi usava quotidianamente e che oggi per via del tempo, delle abitudini, della globalizzazione abbiamo abbandonato, dimenticato, o per l’appunto, smarrito. Parole che ci fanno ridere, che possono suonare strane ad un orecchio ormai non più abituato a determinati suoni, parole bellissime o difficili da pronunciare e ricordare. Chi può rimanere indifferente a un “ruzzaiòlo” colui che si diletta a saltellare, o a un”ciuffalmósto” ovvero un buono a nulla o al termine “locupletazióne” per definire la ricchezza o “deosculazióne” per definire un bacio? E il “Bubbolante”, colui che racconta bubbole, ovvero panzane e falsità non ha un bellissimo suono? Ogni pagina è una scoperta incredibile, ogni parola ci riporta indietro nel tempo. A rendere ancora più particolare e originale questo libro sono le tavole illustrate che ha realizzato l’autrice riprendendo immagini di volumi antichi, altrimenti smarriti.

A chi non si accontenta dei termini riportati nel libro e vuole conoscere altre parole smarrite consiglio il sito Ufficio Resurrezione di cui vi riporto il link: www.ufficioresurrezione.com

Il libro delle parole altrimenti smarrite is all about words and their meaning and since it was published years ago it has gathered the enthusiasm and passion of many readers. You can find words that once were familiar and now, due to the passing of time, new habits and even globalization, have been abandoned, forgotten, lost. There are words that can make you laugh or sound bizarre, and beautiful words that are sometimes difficult to pronounce and remember. The author has also realized illustrations inspired by antique books, otherwise lost.

Author: Sabrina D’Alessandro / Publisher: Rizzoli / Italian edition / ISBN: 9788817042727 / 250 pages / €16.90

Have a look at this too!