ArtChildren's bookIllustration

Devenir un expert du Rakugaki

2 maggio 2017

Per diventare esperti di Rakugaki basta leggere o, per chi non ha dimestichezza con il francese, guardare con attenzione i disegni di Bunpei Yorifuji (l’autore de La meravigliosa vita degli elementi che consiglio a tutti di leggere) raccolti nel libro Devenir un expert du Rakugaki. Un libro di piccolo formato che partendo dalle basi, cioè da come si fa una linea, un cerchio o un cubo, ci fornisce tutti le chiavi per disegnare, nel modo più semplice e dettagliato possibile, il mondo che ci circonda.
Gli strumenti indispensabili sono una matita, preferibilmente a punta fine, una gomma, un foglio di carta e tanta, tantissima immaginazione. Secondo il metodo Rakugaki, infatti, il segreto per realizzare un ottimo disegno è lasciarsi ispirare da quello che si vede o si conosce e lavorare di fantasia. Un ombrello può essere visto come un semplice ombrello oppure come la base per raffigurare un albero così come la forma oblunga di una melanzana la possiamo trasformare nel corpo di infiniti animali, più o meno reali, se aggiungiamo naso, bocca, occhi e zampe.
Spiegazioni, suggerimenti, consigli che partono dall’abc del disegno per arrivare alla rappresentazione di persone in movimento o scene più complicate. Senza dimenticare che l’obbiettivo del Rakugaki non è disegnare bene ma imparare a prestare attenzione a tutti i dettagli.

If you want to be a Rakugaki expert you can read or – in case French is not your thing – look carefully at the drawings by Benpei Yorifuji collected in the book Devenir un expert du Rakugaki. It’s a small book that gives us all the key elements to draw the surrounding world in the simplest and most detailed way, starting from the basis: a line, a circle, a cube.
The essential tools are a pencil, a rubber, a sheet of paper and a lot of imagination. According to Rakugaki the secret to a perfect drawing is to get inspired by what you see or know and use your creativity. An umbrella can be an umbrella or the basis to draw a tree; the form of the eggplant can be the body of many animals if you add a nose, a mouth, eyes, paws.
A lot of explanations and suggestions starting from the basis to more complicated scenes, without forgetting that the aim of Rakugaki is not draw well but learn to pay attention to details.

Author: Bunpei Yorifuji / Publisher: Editions B42 / French edition / ISBN: 9782917855768 / €26.00

Have a look at this too!