Photography

DANNI COLLATERALI. Roadkill

17 giugno 2015

In Inghilterra si chiamano roadkill, in Italia non esiste un termine preciso per definirli. I dati parlano di un fenomeno in continua crescita, di una strage di proporzioni immense; ogni giorno, ogni ora, ogni minuto in ogni angolo del mondo, in ogni metropoli, in ogni città i roadkill sono milioni. Ma cos’è precisamente? Roadkill sono gli animali investiti e uccisi sulle strade da parte di automobilisti distratti, pirati della strada o anche guidatori prudenti che purtroppo non sono riusciti ad evitare un cane, un gatto, un piccione, un cinghiale, una rana, un riccio, un uccello, una biscia, un tasso, che in quel preciso momento ha deciso di attraversare la strada trovandosi di fronte un enorme mostro rumoroso di metallo. Michele Speranza ne ha fatto un libro, Danni collaterali. Un libro impressionante e a tratti di fortissimo impatto visivo. Foto di animali appena morti o già in decomposizione, foto di animali che sono diventati tutt’uno con l’asfalto a tal punto da rendere difficile l’identificazione.
Un reportage fotografico che non può lasciare indifferenti soprattutto in Italia, dove il problema sembra non esistere nonostante una legge, entrata in vigore nel 2011, obblighi gli automobilisti a prestare soccorso agli animali feriti o a chiamare il 118, la polizia municipale o il servizio veterinario della ASL in caso di investimento o avvistamento, pena multe salatissime.
Un libro per riflettere, rivedere il nostro modo di guidare, fare più attenzione ai bordi delle strade.

This is a real and constantly growing massacre: every day, every hour, every minute, everywhere in the world, there are millions of roadkills. What are they? A roadkill is an animal that have been struck and killed by distracted drivers, hit-and-run drivers or even cautious drivers that could not avoid a dog, a cat, a pigeon, a wild boar, a frog… Michele Speranza collected photos of roadkills in his book Danni collaterali: a striking photographic reportage that can not leave the reader indifferent, especially in Italy where the issue apparently does not exist.

Author: Michele Speranza / Publisher: Edizioni Montaonda / Italian edition / ISBN: 9788898186020 / 72 pages / €10.00

Have a look at this too!