Photography

Carry Me Ohio

20 febbraio 2017

È guardando le fotografie di Matt Eich, raccolte nel libro Carry Me Ohio che viene da chiedersi dov’è finito il tanto osannato sogno americano. Mi sono trovata a sfogliare il libro diverse volte, soffermandomi ad osservare ogni dettaglio, ogni sfocatura, ogni primo piano non sapendo bene cosa provare. Lasciano senza parole le immagini di un ragazzo con una linea tratteggiata tatuata attorno al collo e la scritta “CUT HERE” o quella di un adolescente sovrappeso, seduto su un materasso tutto rotto, con l’alluce in bocca; una vecchia cucina con i piatti sporchi ancora nell’acquaio o un uomo, probabilmente ubriaco, addormentato in un vicolo. Situazioni di povertà, di disagio che si alternano alle immagini di un paesaggio avvolto nella nebbia, di una zebra sotto la neve, di due ragazzini che giocano a rincorrersi con un topo in mano, di un muro coperto da un enorme murales.
È questa la vera America? Come mai è così diversa da quella raccontata nei romanzi, quella conosciuta attraverso i film, quella dove sempre sventola incontrastata una bandiera a stelle e strisce? Perché nelle fotografie di Matt Eich sembra tutto così lontano e alieno?
Un libro che apre il progetto di Eich The Invisible Yoke: quattro capitoli che cercano di raccontare attraverso i suoi abitanti una nazione, l’America, e la direzione che sta prendendo.

Looking at the photos by Matt Eich in the book Carry Me Ohio I found myself wondering what happened to the renowned American dream. I browsed through the pages many times, carefully observing every detail, blurry object, every close-up and didn’t know how to feel. I was speechless in front of the boy with a dashed line tattoed around his neck and the words “Cut here”, or of an overweight teenager on a broken mattress with the big toe in his mouth; an old kitchen with dirty dishes, a drunken man sleeping in an alley. And then a foggy landscape, a zebra under the snow, two kids playing with a rat, a big mural.
Is this the true America? Why is it so different from what we read in the novels, see in the movies, where there’s always a flag waving unchallenged? Why everything in the photos by Matt Eich seems so distant and remote?
This book starts Eich’s project The Invisible Yoke: four chapters trying to tell America as a nation through its inhabitants and where it is going.

Author: Matt Eich / Publisher: Sturm & Drang / English edition / ISBN: 9783906822020 / 110 pages / €52.70

Have a look at this too!