ArtIllustration

ANIMALI

9 luglio 2015

Animali è la raccolta di 18 storie brevi scritte da 18 autori diversi, uomini e donne di origine straniera che frequentano le scuole di italiano dell’Associazione Asinitas. Gli animali, protagonisti delle storie, sono la porta di accesso ai ricordi d’infanzia dei 18 autori. Si parla di mestieri, di tradizioni, di gioie e dolori dell’infanzia, di rivolte, di partenze e di ritorni. Piccoli frammenti di vita che, anche grazie alla forza delle illustrazioni di Slim Fejjari, ci svelano mondi e culture diverse. Come la storia di Iona che in Romania amava aiutare i piccoli pulcini uscire dal guscio, ma soffriva quando venivano portati via, o la storia di Ma’mom, palestinese che aspetta il giorno in cui anche per la sua terra arriverà la liberà, che è come una Fenice, tutti sanno che esiste, ma nessuno l’ha vista. 
Il libro è l’ennesima prova di maestria di Else: in edizione a tiratura limitata, confezionato a mano, ogni storia prende corpo e spessore anche grazie alla qualità materica della pagina; toccare le serigrafie degli animali è quasi come accarezzarli.

18 stories written by 18 different authors, who are all foreigners attending the school of Italian at Associazione Asinitas, and illustrated by Slim Fejjari. Talking about animals they open the door to their childhood and to their different cultures: traditions, happy and sad moments, departures and comebacks.
This is another work of art by Else: handmade, limited edition, silkscreen printing. Touching the pages is just like stroking the animals. 


Authors: Loana Atomulesei, Malika Baouni, Resia Begum, Oleg Chyryk, Alkali Danjo, Ajub Ibrahim,Ahmed Jamal, Amdy Ka, Ma’mon Khalaf, Adama Konate, Solomon Moges, Adam Mohamed, Kiran Sahana, Shahanaz Sarkar Nalee, Charity Uisponmwan, Thigiste Welday, Shadamgul Zadran / Illustrations: Slim Fejjari / Publisher: Orecchio Acerbo, Else Edizioni / Italian edition / ISBN: 9788889025734 / 40 pages / €30.00

Have a look at this too!