Comics

ALTRE STORIE BREVI E SENZA PIETÀ

1 febbraio 2015

Ho appena finito di leggere Altre storie brevi e senza pietà di Marco Taddei e Simone Angelini e la sensazione che ho provato nell’arrivare all’ultima pagina è un po’ questa: brivido lungo la schiena.
Razionalizzo e mi dico che l’angoscia provata durante la lettura non ha ragione d’essere, che in fondo sono “solo” 8 brevi storie e che la realtà è ben diversa. È ovvio che non può esistere un uomo con la testa di cartapesta o una mosca che decide di aprire un profilo Facebook così come non è possibile che la Morte si faccia intervistare da un giornalista come se fosse una diva dello spettacolo. Eppure, nonostante tutto, nel leggere questi brevi racconti il coinvolgimento è talmente forte che si ha la sensazione di entrare in un’altra dimensione, in un mondo parallelo dove non esiste pietà o compassione, dove tutto diventa possibile, dove la follia, la disperazione, la paura, lo smarrimento sembrano sentimenti normali e giustificati. Potrei anche parlarvi della Storia della Madre di Oscar o della Storia dello Zio o descrivervi la Storia della Riunione o perché non dirvi cosa succede nella Storia di Mario all’Inferno? Ma non anticipo nulla… vi dico solo che, nonostante la brevità, sono storie che ti lasciano senza fiato.

After reading this book by Marco Taddei and Simone Angelini I found myself in a state of anguish. I know they are just 8 small stories, and that a man with a papier-mache head does not exist, or that a fly can’t open a Facebook page, nor Death gives interviews to journalists. But you will get involved in these stories so deeply that you will enter another dimension, a parallel world where everything is possible.

Author: Marco Taddei / Illustrations: Simone Angelini / Publisher: Bel-Ami Edizioni / Italian edition / ISBN: 9788896289365 / 116 pages / €10.00

Have a look at this too!