Children's bookIllustration

ALTOS VUELOS

5 febbraio 2015

Purtroppo da quando lavoro in libreria nessuno mi regala più libri. Sono anni che faccio presente la cosa ad amici e parenti e sono anni che mi sento dire che ho ragione, che il prossimo regalo sarà di sicuro un libro… eppure quel pacchetto dal formato tanto riconoscibile non lo vedo mai arrivare! Quindi faccio da me! L’ultimo libro che mi sono regalata nel 2014 è stato Altos vuelos della casa editrice spagnola Barbara Fiore Editora, illustrato dai berlinesi Golden Cosmos. Un libro fatto a fisarmonica che racconta, attraverso bellissimi disegni e qualche didascalia, la storia del volo dalle origini fino ai giorni nostri.

Si inizia dal mitologico Icaro per poi passare al primo paracadute inventato da Leonardo da Vinci nel 1490. Voliamo al 1783 con i fratelli Joseph-Michel e Jacques-etienne e la loro mongolfiera e continuiamo con gli aerei da combattimento usati durante la Prima guerra mondiale. Troviamo il racconto del giro del mondo in 21 giorni percorso, nel 1929, dal dirigibile Graf Zeppelin per poi passare alle immagini di aeroplani ed elicotteri usati durante la Seconda guerra mondiale e la guerra del Vietnam. Nel 1961 il mondo si ferma per vedere Yuri Gagarin raggiungere, a bordo della sua navicella vostok 1, lo spazio. Gli anni passano e la tecnologia fa passi da gigante; nascono i Jumbo Jet, i Concorde, i Nighthawk meglio conosciuti come “caccia”. Ed eccoci arrivati al 2011 quando il viaggio si conclude con la NASA che decide di abbandonare il programma space shuttle lasciandoci la curiosità di sapere quali altri mezzi l’uomo inventerà per volare sempre più lontano. Se non ho resistito un secondo a comprare questo libro, immagino e invidio la sensazione di meraviglia e stupore che può provare un bambino di fronte a tutte queste scoperte.

Published by Barbara Fiore Editora (Spain) and illustrated by Golden Cosmos (Berlin), Altos vuelos is an accordion book that tells us the history of flight through beautiful drawings and some captions. It starts with Icarus, then talks about the first parachute invented by Leonardo da Vinci in 1490, the hot-air balloon by Joseph-Michel and Jacques-Etienne Montgolfier, the airplanes used during War World I and II, the space travel of Yuri Gagarin, and much more until 2011, when NASA decided to give up the space shuttle programme. What will be the next invention?

Illustrations: Golden Cosmos / Publisher: Barbara Fiore Editora / Spanish edition / ISBN: 9788415208570 / €10.00

Have a look at this too!