Architecture & Design

A4A – ARCHITECTURE FOR ANIMALS

7 dicembre 2014

Si pensava e sperava che questa crisi dell’editoria sarebbe riuscita a ridimensionare la quantità spropositata di libri che vengono messi in commercio ogni giorno in Italia e all’estero. Anche nel campo dell’architettura le pubblicazioni non si sprecano: dai grattacieli ai ponti, dalle chiese ai castelli, dalle case sugli alberi a quelle di montagna o di campagna, dagli hotel ai ristoranti costruiti nei post più impensabili e inaccessibili, per concludere con il monografico sulla bellissima e costosissima casa dell’archistar del momento. Ma per fortuna c’è ancora chi decide di puntare sulla qualità e di rischiare pubblicando libri sempre particolari e a volte non di facilissima vendibilità. Sto parlando della casa editrice di Siracusa LetteraVentidue e del libro A4A – Architecture for Animals curato da Andrea Ghisoni. Una piccola ma molto interessante raccolta di edifici e strutture pensate e costruite per ospitare animali. Cani, cavalli, elefanti, pecore, bovini non saranno più obbligati a vivere in semplici recinti o anguste gabbie ma cresceranno in vere e proprie case, spazi studiati e costruiti con materiali dove possibile ecosostenibili, in funzione del benessere e delle esigenze di chi abiterà al loro interno.

Even though the editorial crisis continues, the publishing of tons of books does not stop, also in the architectural field. However there are people who decide to invest in quality and even take risk in publishing very specific books that are not always easy to sell, such as the publishing house from Siracusa LetteraVentidue and its book A4A – Architecture for Animals curated by Andrea Ghisoni. A small but really interesting collection of buildings and structures designed to host animals.

Author: Andrea Ghisoni / Publisher: LetteraVentidue / Italian-English edition / ISBN: 9788862421157 / 192 pages / €19.90

Have a look at this too!