Children's book

100 passi nella scienza. Le scoperte che hanno cambiato il mondo

23 novembre 2017

Spazio, ruote, numeri, luce, suono, particelle, medicina, materiali, energia e vita. Sono i 10 temi trattati con un linguaggio chiaro e preciso da Lisa Jane Gillespie nel libro 100 passi nella SCIENZA. Le scoperte che hanno cambiato il mondo.
100 perché ogni argomento viene raccontato in dieci punti fondamentali. Dalla macchina di Anticitera, usata per calcolare la posizione delle stelle, i movimenti dei pianeti e prevedere eclissi e pleniluni, alla spiegazione di com’è nata e come funziona una carrucola; dall’ideazione dell’abaco alla creazione del primo microscopio, opera degli ottici Hans e Zacharias Janssen; dai registratori a cassette alla fusione nucleare; dall’invenzione del termometro ai progressi della chimica dei materiali per passare alla raffigurazione dei più importati esempi di energia rinnovabile e concludere con la Lista Rossa, stabilita nel 1965 dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, finalizzata a monitorare piante e animali potenzialmente a rischio estinzione. 100 piccoli passi nella storia della scienza che stuzzicano la nostra curiosità e ci spingono ad approfondire quello che più ci interessa.
A rendere il tutto ancora più incantevole, oltre ad un esaustivo glossario in fondo al libro, sono le splendide illustrazioni di Yukai Du che trasformano ogni pagina in un’esplosione di colore… e di sapere.
Pensato per un pubblico di ragazzi è un ottimo strumento di ripasso anche per noi adulti.
Una perfetta strenna natalizia che potete comprare qui

Author: Lisa Jane Gillespie / Illustrations: Yukai Du / Publisher: Editoriale Scienza / Italian edition / ISBN: 9788873078968 / 64 pages / Age Range: 10 years / €15.90

Have a look at this too!