ArtChildren's bookIllustration

富士山うたごよみ Enjoy Mount Fuji!

2 luglio 2015

Per i giapponesi il Monte Fuji non è solo la vetta più alta della nazione, ma è quasi una divinità, da contemplare e ammirare. Forse il ritratto più celebre è quello che ne ha fatto Hokusai, ma le varianti sono infinite. Se vi capita di andare in uno dei tanti villaggi che si trovano alle pendici del monte, vedrete che il sacro monte vi comparirà un po’ ovunque: sui biglietti degli autobus, nelle cartoline, sugli abiti, in graziosi quanto immangiabili biscottini modellati secondo la sua forma. Non stupisce quindi che U-G Sato, tra i più noti e bravi illustratori giapponesi, insieme alla poetessa Machi Tawara si siano messi a lavorare insieme all’opera 富士山うたごよみ che in italiano suona più o meno come: Godetevi il Monte Fuji! (Enjoy Mount Fuji!). Il libro raccoglie 24 illustrazioni dedicate al monte, ciascuna ispirata a una delle 24 stagioni che compongono il calendario lunare cinese e sono accompagnate dai versi in prosa di Machi Tawara, insieme ai suoi commenti (ahimè la cui traduzione al momento mi è assolutamente sconosciuta). Il libro è pensato per i bambini, che fin da piccoli devono imparare a conoscere ed amare il monte, e ad apprezzare lo scorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni. Non potendo comprendere la scrittura, io sono semplicemente rimasta affascinata dalle illustrazioni.

Mount Fuji is not only the highest mount in Japan; Japanese people admire it as a divinity. You can find it everywhere: on bus tickets, postcards, clothes, … Illustrator U-G Sato and poetess Machi Tawara worked together on the book 富士山うたごよみ (Enjoy Mount Fuji!). It collects 24 illustrations inspired to the 24 seasons of the Chinese lunar calendar together with the poems of Machi Tawara. Unfortunately I can’t understand Japanese but I was fascinated by the striking illustrations.

Author: Machi Tawara / Illustrator: U.G Sato / Publisher: Fukuinkan Shoten Publishers, Inc. / Language: Japanese / ISBN: 9784834027600

Have a look at this too!